Resi famosi dal programma televisivo X Factor, eliminati la scorsa settimana e idolatrati dal loro “padrino” Morgan, i ragazzi ci sanno fare davvero.
Si sono distinti nel talent-show per le doti vocali, la tecnica ma anche l’originalità e l’eclettismo nell’affrontare le canzoni. Forse non erano adatti a vincere un programma che cerca la pop star del futuro ma senz’altro sono stati una delle migliori sorprese: “i migliori di tutti”, non solo secondo Morgan.
Chissà, forse dopo alcuni tentativi fallimentari come la trasmissione Pop Star (qualcuno ricorda ancora le Lollopop?) e format dal discutibile valore qualitativo-musicale (come Amici), l’impostazione di X-Factor potrà davvero rappresentare una nuova via al lancio di veri talenti, indipendentemente da chi vincerà la gara? Comunque sia, per i Cluster sta funzionando e non solo per le vendite.
In pochi giorni si sta delineando un cartello di concerti, su richiesta di festival e locali di varia natura ed estrazione, dal rock al jazz: aggiornamenti sulle date (e qualche canzone in ascolto) sul myspace della band.
Intanto le canzoni su I-Tunes vendono molto bene, nonostante non abbino alcuna major alle spalle. Qualche casa discografica si accorgerà di loro?
Soprattutto - al di là del fatto che stiano ottenendo riconoscimenti grazie all’esposizione mediatica di un programma tv - fare buona musica, paga? C’è ancora voglia e desiderio di comprare musica fatta come si deve e non solo commerciale? Speriamo davvero che sia, ancora e più di sempre, così.
SoundsblogIo credo che, anche se in ascolti non vadi un granchè, X factor ha già vinto la sua sfida che è quella di lanciare talenti e fare di loro delle star... ci sono già riusciti con i Cluster che come abbiamo visto sono primi in classifica su I-Tunes; con Silvia, Luna, Antonio e molti altri eliminati che hanno già un progetto discografico... e chissà che futuro, spero per loro, ancora più roseo avranno i quattro finalisti...???
Quello che per adesso è sicuro è che i Cluster sono campioni di "scaricamenti" su I Tunes e che martedì, finalemente, sapremo chi vincerà i 300.000€ messi in palio dalla Sony Bmg ma soprattutto chi inciderà un disco prodotto dalla Sony... Comunque vada... auguro a tutti gli eliminati e a tutti i finalisti un grande futuro musicale, soprattutto perchè questo X factor merita, dal punto di vista musicale, tantissimo e quindi merita questa soddisfazione...
Intanto... GRANDI CLUSTER!!!
Nessun commento:
Posta un commento