Giusy Ferreri, la nuova voce della musica italiana, il 27 giugno pubblica un Cd Extended Play intitolato Non ti scordar mai di me, già disco d’oro in prenotazione (con oltre 40.000 copie).
L’EP è da considerarsi come l’inizio del percorso artistico che porterà all’uscita del primo album di inediti prevista per ottobre. Il CD contiene 6 tracce: 5 cover e l’inedito, che dà il titolo al CD EP, Non ti scordar mai di me scritto appositamente per lei da Tiziano Ferro e Roberto Casalino. Le cover contenute sono: Remedios (Gabriella Ferri), Che cosa c’è (Gino Paoli), La bambola (Patty Pravo), Ma che freddo fa (Nada) e Insieme a te non ci sto più (Caterina Caselli).
«Sono fiera di omaggiare Gabriella Ferri e la sua autentica unicità attraverso un brano di grande fascino come “Remedios”. Provo enorme piacere e divertimento anche a interpretare canzoni italiane degli Anni ’60 come Che cosa c’è, La bambola, Ma che freddo fa e Insieme a te non ci sto più. Grazie agli innovativi e giocosi arrangiamenti di Lucio Fabbri rileggo in chiave moderna questi gioielli di altri tempi per farli conoscere al pubblico giovane e - perché no? - farmi apprezzare anche da quello più adulto che a suo tempo ascoltava le versioni originali».
Giusy, nata a Palermo nel 1979, è stata scoperta dal grande pubblico grazie alla prima edizione di X Factor, il talent show di Rai 2 conclusosi il 27 maggio scorso. L’intrigante interprete, con il suo fraseggio morbido e “singhiozzato”, ci ha messo davvero poco a conquistare sia pubblico che critica. Poche ore dopo la finale di X Factor, Giusy era al 1° posto della classifica dei singoli più scaricati su iTunes con la cover Remedios. Dopo una settimana dalla sua pubblicazione, Non ti scordar Mai di Me è entrato direttamente al 1° posto della classifica digitale Fimi Nielsen risultando il singolo più scaricato da internet, davanti a brani di mostri sacri italiani quali Jovanotti e internazionali come Madonna, ed è attualmente nella Top 20 del Music Control (la classifica Fimi Nielsen che tiene conto dei passaggi dei singoli sulle emittenti radiofoniche).
Dal 23 giugno il CD EP è disponibile in anteprima digitale su Music Store Dada.
Giusy ha appena girato a Roma il video di “Non ti scordar mai di me”, con atmosfere alla Pedro Almodovar e la regia di Cosimo Alemà che ha lavorato, tra gli altri, con Tiziano Ferro, Ligabue, Max Pezzali, Neck, Zero Assoluto e Tiromancino. Il video sarà in rotazione su tutte le emittenti a partire da lunedì 30 giugno.
2 commenti:
In attesa del nuovo album, la cui uscita è prevista per ottobre, ci si augura che il pubblico risponda comprando il cd (il cui prezzo è solo di 9,90 euro), per incentivare, indirettamente, le case discografiche ad investire di più sui talenti originali e non sui soliti urlatori pseudo-melodici italiani.
Scaricare o acquisire materiale discografico illecitamente, nel caso di Giusy, è veramente un duro colpo e una forma di meschina indifferenza contro chi cerca di coltivare, in modo autonomo, autentico e artistico, l'amore per la musica, che oggi, com'è noto, attraversa una precipitosa decadenza. Grazie per l'attenzione.
Gian Mauro... ti quoto in pieno!!!
Posta un commento