VENITECI A TROVARE NEL NUOVO BLOG!

L'avventura con la prima edizione di X Factor è finita da un bel pò ma noi, come nessun altro, abbiamo continuato a tenervi informati sui talent.

Adesso, però, grazie al Casting Tour è iniziata la seconda stagione di X Factor.

VENITECI A TROVARE NEL NUOVO BLOG DEDICATO AD X FACTOR 2:

Xfactor2.blogspot.com

VI ASPETTO

sabato 12 luglio 2008

I Cluster a Umbria Jazz

http://www.televisionando.it/img/cluster_xfactor.jpg

Continua la lunga estate di concerti per i Cluster, il Gruppo Vocale genovese rivelazione di X Factor. Dopo la pubblicazione del loro primo ED, Enjoy the silence, questa sera avranno l'onore di aprire uno dei piu' importanti Jazz Festival del mondo, Umbria Jazz, giunto ormai alla 35^ edizione. Una grande soddisfazione per questi ragazzi che hanno saputo impressionare pubblico e critica con le loro grandi doti vocali e con la loro capacita' di riprodurre, solo con l'ausilio della voce, un gran numero di strumenti musicali. I Cluster si esibiranno alle ore 20.15 all'Arena Santa Giuliana di Perugia nella quale, come riporta il sito ufficiale dell'evento, "sono di scena gli artisti piu' famosi", prima del grande Mario Biondi And Duke Orkestra. Nel cartellone del Festival ci sono i piu' grandi nomi della scena jazz internazionale come, ad esempio, Stefano Bollani. Pat Martino, Renato Sellani e Herbie Hancock.

Vi proponiamo un articolo dell'Avvenire in cui si parla del Gruppo e della loro prossima esibizione a Umbria Jazz:

"Chi ha dimenticato il Quartetto Cetra? Ci si augura nessuno, giacche' quel complesso ha segnato la storia della nostra musica. Con proposte lievi, ma basate su un'ampia conoscenza delle sette note. Per smemorati e giovanissimi, comunque, ecco i Cluster: cinque ragazzi genovesi diplomati al conservatorio che con le sole voci fanno in apparente semplicita' mirabilie, suoni degli strumenti compresi. I Cluster sono attivi dal 2004, non sono i Cetra, pero' il mix ricerca-leggerezza e' simile. Ed il successo ottenuto ad X-Factor su Raidue ha procurato loro un contratto grazie a cui ora pubblicano il mini-cd Enjoy the silence. Cover dei Depeche Mode, Wonder, De Andre', Jackson e due inediti, uno molto bello (Droplets). La tv serve ancora a qualcosa, dunque: anche se i Cluster ci tengono a precisare due faccende. Prima: Siamo jazzisti. Arrangiare per voci sole e' scrittura contemporanea, non effetto speciale. Seconda: Non vogliamo divertire, ma fare buona musica.

Di loro si erano gia' accorti nel Nord Europa, l'Italia iniziera' a ripagarli ora: nel tour estivo in cui apriranno addirittura Umbria Jazz. Faremo show di un'ora e mezza. Assoli vocali, standard jazz, pezzi di Tenco, Deep Purple, Cohen. E sketch in musica. Come i Cetra, appunto: Che sono nel nostro background. Ma ora dobbiamo ampliare un repertorio originale: speriamo esca presto un ed tutto nuovo, perche' questo in fondo serviva a sfruttare l'eco della tv. Che peraltro ha spinto gia' Cement, il misconosciuto esordio del 2006, in vetta nel download legale".

X Factor

Nessun commento: