VENITECI A TROVARE NEL NUOVO BLOG!

L'avventura con la prima edizione di X Factor è finita da un bel pò ma noi, come nessun altro, abbiamo continuato a tenervi informati sui talent.

Adesso, però, grazie al Casting Tour è iniziata la seconda stagione di X Factor.

VENITECI A TROVARE NEL NUOVO BLOG DEDICATO AD X FACTOR 2:

Xfactor2.blogspot.com

VI ASPETTO

giovedì 10 aprile 2008

Michele Fischietti... l'intervista di Musicalnews

X- Factor, dopo i clamorosi successi riscontrati all'estero, è finalmente sbarcato anche in Italia.
Abbiamo incontrato a tal proposito Michele Fischietti che riveste il ruolo di vocal coach per la squadra capitanata da Simona Ventura.
Michele... X-Factor, ricordiamolo, è un format che ha già ottenuto enormi consensi sia di critica sia di pubblico in molti altri paesi europei ( e non solo).Credi che stia succedendo o che possa succedere la stessa cosa anche qui in Italia?
Spero tanto di si, il format è molto bello e i talenti ci sono.
Tu sei il personal coach di Simona Ventura, pigmaliona della categoria dei cantanti dai venticinque anni insù.Come ti trovi a lavorare con la Simo nazionale?
Mi trovo bene. La forza di noi due è che facciamo due lavori diversi, lei giudica un cantante di "cuore e di pancia" come dice lei, oltre a dargli consigli d'immagine , e io vado a vedere anche l' aspetto più tecnico-musicale, che è il mio lavoro.
L' unione dei nostri due talenti ha fatto si di creare una squadra veramente forte!
Con quale criterio hai scelto assieme a lei i partecipanti?
Devono cantare bene, interpretare bene, avere una buona immagine, avere carisma e personalità.
Veniamo ora alla scelta dei pezzi che i ragazzi eseguono durante la trasmissione: su che cosa si basa la tua scelta?
Su quello che secondo me può tirare fuori il meglio delle loro capacità vocali ed interpretative.
Michele sei considerato attualmente il migliore insegnante di canto in Italia. Ma facciamo ora un passo indietro nel tempo ripercorrendo la tua carriera...Come ti sei avvicinato alla Musica?
Tutta colpa di Fabrizio Ghilardi e Pat Metheny ! Il primo è il ragazzo che mi fece innamorare della chitarra semplicemente vedendolo suonare. Pat è invece colui che mi ha fatto innamorare della musica Jazz improvvisata, e quindi dopo di conseguenza della musica nera e di tutto quello che ne consegue.
Fondamentale tuttavia è stato il tuo incontro con Seth Riggs, l'insegnante vocale delle più grandi super star musicali a livello internazionale come, per esempio, Barbara Streisand , Michael Jackson, Stevie Wonder e Natalie Colie...
Seth è stato l' unico al mondo che ha creduto in me davvero.Ha visto il mio talento e mi ha dato un lavoro sul quale costruire la mia carriera. Non finirò mai di ringraziarlo!
Vuoi spiegare in che cosa consiste la tua particolare tecnica vocale di insegnamento?
Si basa sul bilanciare i passaggi di registro a livello parlato, e cioè costruire una voce solida dal registro basso al registro acuto e acutissimo senza che si rompa, o si sforzi, o che suoni innaturale. Insomma si basa sui veri prinicipi del bel canto italiano. E proprio perchè è pura tecnica vocale, può essere applicata a qualsiasi genere musicale, dal pop all' opera.
Attualmente, X- Factor a parte, con quali artisti stai lavorando come coach di canto?
Pacifico, che ha appena firmato per la Sugar di Caterina Caselli, e che sta preparando il nuovo album. Dovrebbe arrivare anche Niccolò Agliardi a breve.
Tuttavia Michele tu non solo sei un eccellente insegnante di canto ma anche un ottimo compositore e produttore...Vuoi illuminarci meglio al riguardo?
Scrivo canzoni (testo e musica) per artisti famosi e non ("Ancora Amore" di Francesco Facchinetti e "Non ci aspettiamo più" di Niccolò Agliardi sono gli ultimi due brani editi che ho piazzato nei loro ultimi dischi). Sottolineo che scrivo anche per quelli non famosi.
E ora che cosa dobbiamo aspettarci ancora da Michele Fischietti?
Che se ne vada a dormire perché deve recuperare ventitrè ore di sonno!
E poi, quando si sveglia, che riprenda a fare quello che sa fare meglio: suonare.

Musicalnews

Nessun commento: